Windows 11 account locale

Come creare un account locale in Windows 11

Secondo Microsoft, la scelta di utilizzare un account locale in Windows 11 (e già da Windows 10) può creare difficoltà per gli utenti. Di conseguenza, l’azienda aggiorna continuamente il processo di installazione di Windows, rendendo sempre più difficile accedere a questa funzionalità. Ma perché lo fa?

Continue reading

16 cose da fare dopo l’installazione di Fedora 37

Fedora 37 è un buon aggiornamento della popolare distribuzione Linux sponsorizzata da Red Hat, con alcune nuove funzionalità e miglioramenti grafici.

Se hai appena installato o aggiornato Fedora 37 (o versioni successive, man mano che usciranno), questi sono i primi passi per migliorare la tua esperienza col nuovo sistema operativo.

Continue reading
ColosSEO evento SEO Roma 2020

ColosSEO, l’evento SEO del Centro Italia

ColosSEO è l’evento gratuito dedicato alla SEO e al Web Marketing per le piccole e medie imprese del centro Italia.

La prima edizione, ideata da Mariachiara Marsella, Maurizio Palermo e Valerio Notarfrancesco, si è svolta a Roma lo scorso 19 febbraio 2020 nella sede ConfCommercio di piazza Gioacchino Belli.

Ho avuto l’onore di partecipare come relatore, per un focus sulle agenzie immobiliari. Bellissima esperienza, con un pubblico attento e partecipe e tantissimi spunti e consigli pratici!

ColosSeo 2020
Il mio talk a ColosSeo 2020

Raspberry Pi: riprodurre audio via bluetooth se qualcuno si avvicina

Raspberry PI e sensore di distanza

Il mio primo script per Raspberry Pi permette di utilizzare un sensore di distanza per riprodurre un file audio casuale (da una lista pre-configurata) quando qualcuno si avvicina al dispositivo.

Se viene inserito il Mac Address di un altoparlante Bluetooth (precedentemente collegato al Raspberry tramite pairing manuale), lo script si connette automaticamente e invia il segnale audio direttamente all’altoparlante.

Il sensore di distanza HC-SR04 si può collegare al PI 3 con un circuito semplicissimo (senza neanche una resistenza!) sfruttando direttamente il pin di alimentazione a 5V.

Continue reading