Cos’è il rapporto DAU/MAU? Definizione e formula

Il rapporto DAU/MAU, detto anche “stickiness”, è una metrica che indica con quale frequenza gli utenti interagiscono con un sito web o un’app, come un gioco, un’app aziendale o una rete sociale. Questo strumento consente di misurare quanti utenti giornalieri rispetto a quelli mensili ritornano sull’app. Se lavori nello sviluppo di app, ti potrebbe essere utile conoscere meglio il rapporto DAU/MAU e come calcolarlo.

In questo articolo esploriamo il rapporto DAU/MAU e il ruolo degli utenti attivi come indicatore chiave delle prestazioni. Descriviamo inoltre come calcolare il rapporto DAU/MAU e discutiamo l’importanza della stickiness per la tua app.

Cos’è il rapporto DAU/MAU?

Il rapporto DAU/MAU è un acronimo che sta per rapporto tra utenti attivi giornalieri e utenti attivi mensili. Questa metrica misura il numero di giorni al mese in cui gli utenti interagiscono con un’applicazione. Ad esempio, se il rapporto DAU/MAU è del 75%, gli utenti interagiscono con un’app il 75% del tempo o in media 22,5 giorni al mese.

Un punteggio alto del rapporto DAU/MAU è ideale, poiché indica un alto livello di “stickiness” e il fatto che gli utenti ritornino ad utilizzare un’app nel tempo. Un punteggio del 100% del rapporto DAU/MAU significa che gli utenti visitano un’app ogni giorno.

Il rapporto DAU/MAU mostra il valore del servizio per gli utenti. Se le persone usano un’app ogni giorno, è più probabile che la condividano con gli amici e facciano acquisti, il che può ampliare la base di clienti di un’azienda e aumentare il fatturato.

Il rapporto DAU/MAU può riflettere il successo di un prodotto e aiutare i dirigenti aziendali a prevedere le future prestazioni dell’app. Misurare DAU, MAU e il rapporto tra di essi nel tempo può consentire a un proprietario di app o a un’azienda di stabilire obiettivi di miglioramento e monitorare la crescita aziendale.

Cos’è un utente attivo?

Un utente attivo è un cliente che completa una o più azioni su un’app. Sebbene gli utenti possano già avere un account o una sottoscrizione con un’app, sono considerati attivi solo se aprono un’app, navigano al suo interno o utilizzano determinate funzionalità.

Il numero di utenti attivi è un eccellente KPI (indicatore di prestazione), perché mostra quante persone stanno effettivamente usando un’app. Esso esprime l’utilità di un’app. Ecco alcuni tipi di attività che possono definire un utente attivo in vari tipi di app:

  • Effettuare l’accesso a un’app
  • Registrarsi per un account
  • Creare o modificare un profilo dell’app
  • Effettuare un acquisto
  • Visualizzare una pagina di prodotto o servizio
  • Visualizzare un’immagine o un video
  • Commentare un post
  • Condividere post con altri
  • Completare compiti
  • Visualizzare report

Come calcolare il rapporto DAU/MAU

Calcolare il rapporto DAU/MAU può essere un ottimo modo per ottenere varie informazioni sulle prestazioni della tua attività. Puoi utilizzare questa metrica insieme ad altre per valutare l’interesse dei clienti e formulare piani per il futuro. Segui questi cinque passaggi per calcolare il rapporto DAU/MAU:

1. Determina cosa conta come utente attivo

Il modo in cui le aziende definiscono “utenti attivi” può variare, quindi il primo passo per calcolare il rapporto DAU/MAU è stabilire una definizione precisa di utente attivo. Per fare ciò, pensa alle azioni più importanti sulla tua app e considera cosa vuoi misurare.

Se il tuo obiettivo principale di marketing è aumentare la consapevolezza, la visualizzazione di una pagina sulla tua app potrebbe essere considerata un’attività. Se vuoi misurare quanti clienti effettuano acquisti dalla tua app, considera l’attività di acquisto come definizione di utente attivo.

2. Trova gli utenti attivi giornalieri (DAU)

I tuoi utenti attivi giornalieri sono il numero di utenti unici che aprono la tua app in un giorno. Per trovare questo valore, scegli un singolo periodo di 24 ore e misura quanti utenti unici sono stati attivi durante quel periodo.

Puoi anche calcolare la media degli utenti che visitano un’app ogni giorno. Per fare ciò, somma il numero di utenti unici ogni giorno per un mese. Quindi, dividi quel valore per il numero di giorni nel mese. Ecco la formula:

Media DAU = Somma degli utenti unici di ogni giorno / Numero di giorni nel mese

Ad esempio, potresti voler trovare i tuoi utenti attivi giornalieri, in media, per il mese di settembre. Prima, somma il numero di utenti unici di ogni giorno. Potresti ottenere 153 utenti. Quindi, dividi quel valore per 30 giorni. Otterrai una media di 5,1 utenti al giorno.

3. Trova gli utenti attivi mensili (MAU)

I tuoi utenti attivi mensili sono il numero di utenti unici che aprono la tua app in un mese o in un periodo di circa 30 giorni. Per trovare questo valore, puoi scegliere un periodo di un solo mese e misurare quanti utenti unici sono stati attivi durante questo periodo.

In alternativa, proprio come per il DAU, puoi calcolare la quantità media di utenti che visitano un’app ogni mese. Per fare ciò, somma il numero di utenti unici ogni mese per un anno. Quindi, dividi quel valore per il numero di mesi in un anno, 12. Ecco la formula:

MAU medio = Somma degli utenti unici di ogni mese / 12

4. Inserisci i tuoi valori nella formula DAU/MAU

Mentre tracciare DAU e MAU da soli può essere utile per apprendere e presentare i tuoi tassi di utenti nel tempo, collegarli insieme può mostrarti il numero di giorni al mese in cui gli utenti navigano nella tua app. Dividi il valore del DAU per il valore del MAU e moltiplica il risultato per 100 per ottenere la tua risposta in forma percentuale.

Le percentuali sono tipicamente più facili da lavorare, capire e presentare agli altri, come colleghi, investitori e clienti. Il risultato finale è la percentuale di tempo in cui i consumatori interagiscono con la tua app in un singolo mese o in media entro un mese. Ecco la formula per il rapporto DAU/MAU:

Rapporto DAU/MAU = (Utenti attivi giornalieri / Utenti attivi mensili) x 100

5. Considera il calcolo di metriche correlate

DAU/MAU è una metrica per misurare l’attività dei tuoi clienti; puoi usarla in combinazione con altre per ottenere un’idea più completa delle prestazioni della tua azienda. Mentre misurare i dati è importante, è fondamentale rispondere ad essi testando i processi e apportando miglioramenti. Ecco alcune metriche correlate da provare:

  • Rapporto DAU/WAU: WAU, o utenti attivi settimanali, è il numero di utenti che interagiscono con la tua app durante la settimana. Questo può aiutarti a capire quanti giorni a settimana i consumatori svolgono attività sulla tua app.
  • Retention della coorte: L’analisi della coorte tiene traccia dell’interazione degli utenti nel tempo e misura la retention dei clienti, ovvero il tasso con cui i clienti continuano a supportare un’azienda. Lo fa analizzando le coorti, gruppi di utenti che condividono caratteristiche.
  • Costo di acquisizione del cliente: misura quanto denaro, risorse e tempo sono necessari per attirare potenziali clienti e trasformarli in clienti paganti. Questo può aiutare un’azienda a garantire che stia ottenendo un ritorno sufficiente sugli investimenti.
  • Tasso di abbandono dei clienti: è il tasso con cui i clienti smettono di abbonarsi a un servizio o di supportare un’azienda. Questo può aiutare un’azienda a capire quanti utenti sta perdendo e a cercare di prevenirlo.
  • Tasso di conversione: è il tasso con cui un utente che visita un sito web diventa un cliente pagante effettuando un acquisto. Questo può aiutare un’azienda a capire le implicazioni finanziarie effettive dell’interazione degli utenti.
  • Ricavi: Misurare i ricavi è uno dei modi più diretti per misurare il successo della tua azienda. Questo è probabilmente compito del dipartimento contabile o finanziario di un’azienda.

Qual è un buon rapporto DAU/MAU?

Un buon rapporto DAU/MAU può variare in base allo scopo dell’app, al pubblico e allo stile di coinvolgimento. Ad esempio, le app social possono avere standard di DAU/MAU più elevati, poiché gli utenti di solito le utilizzano ogni giorno per connettersi con gli amici, pubblicare contenuti e rimanere aggiornati sulle tendenze.

Al contrario, le app B2B possono avere scopi più a lungo termine e gli utenti potrebbero utilizzarle meno spesso, o solo nei giorni feriali. Inoltre, gli utenti potrebbero utilizzare app come programmi di alloggio per viaggi solo alcuni giorni all’anno, durante le vacanze.

DAU e MAU possono essere utili per alcune app più di altre. Tuttavia, nella maggior parte delle situazioni, un punteggio DAU/MAU più alto è migliore. Ciò significa che più utenti si impegnano con un’app quotidianamente. Un punteggio del 100% è perfetto e significa che gli utenti sono attivi su un’app ogni giorno del mese.

Ciò mostra il valore e la funzionalità che un’app ha nella vita quotidiana di un consumatore medio. Puoi scegliere un punto di riferimento per il tuo rapporto DAU/MAU in base alle esigenze e agli obiettivi della tua azienda.

Perché la “stickiness” è così importante per un’applicazione?

“Stickiness” è la percentuale di utenti che torna regolarmente a utilizzare un’app. Questa misura è importante perché riflette quanto un’app sia utile, d’aiuto e rilevante nella vita degli utenti. Se un’app ha un alto rapporto DAU/MAU o un alto indice di stickiness, significa che gli utenti la trovano piacevole da utilizzare abitualmente.

Ecco alcuni vantaggi nel monitorare la stickiness per la tua app:

  • Risolvere problemi: Molti indicatori, inclusi il rapporto DAU/MAU, possono aiutare il proprietario di un’azienda a valutare le prestazioni del proprio business e avviare un’indagine su eventuali problemi. Raccogliere e analizzare i dati è fondamentale per prendere decisioni informate e ponderate.
  • Conoscere i tuoi clienti: Per alcune app, potrebbe essere normale che i clienti utilizzino l’app solo alcuni giorni al mese. Conducendo ricerche, calcolando il DAU e il MAU e confrontando il tuo punteggio con quello di app simili, potresti scoprire di più sulle esigenze del tuo pubblico.
  • Migliorare il fatturato: In genere, più alto è il rapporto DAU/MAU, più è probabile che i clienti effettuino acquisti sull’app. Ciò significa che cercare di migliorare il tuo punteggio DAU/MAU potrebbe darti l’opportunità aumentare il tuo fatturato.
  • Valutare la concorrenza: A volte può essere utile confrontare il tuo lavoro con quello dei tuoi concorrenti, per vedere se la tua app è altrettanto attraente per i clienti. Considera di valutare la concorrenza confrontando il rapporto tra utenti attivi giornalieri e utenti attivi mensili con il loro.
  • Valutare l’attività a lungo termine: Mentre il DAU può fluttuare notevolmente, il rapporto DAU/MAU mostra l’attività degli utenti nel corso di un mese e rappresenta gli utenti che potrebbero utilizzare la tua app solo una volta in quel mese. Ciò può fornirti un’idea più accurata dei tuoi tassi di coinvolgimento.

Considerazioni critiche

Come per ogni altra metrica, è importante mantenere un approccio critico nell’impostazione di un obiettivo strategico legato ai valori DAU/MAU e nell’interpretazione dei risultati. L’articolo (in inglese) The Tyranny of the Marginal User di Ivan Vendrov può fornire spunti preziosi a riguardo.

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