Come rimuovere il banner popup “RON Ads”

Un banner popup con l’icona di Internet Explorer, col titolo “RON Ads” etc. appare dal nulla, e nel task manager compare un processo iexplore.exe impazzito, anche se non hai mai caricato nessuna finestra di Internet Explorer. E’ capitato anche a te?

Sappi che in questo caso gli antivirus sono inutili, il problema va risolto con un buon antispyware… o più facilmente a mano.

Per rimuovere il “RON Ads” segui questi passi:

  1. Vai su Start -> Esegui…
  2. Digita MSCONFIG e premi OK;
  3. Si aprirà una finestra di dialogo chiamata System Configuration Utility. Seleziona la scheda Avvio. Questa elenca tutti gli elementi che vengono avviati automaticamente all’avvio di Windows. Scorri l’elenco cercando un elemento che sembra contenere caratteri casuali. Questo virus può randomizzare il suo nome in modo che non si può sapere che cosa cercare (ad esempio potrebbe chiamarsi “bliklothzprmojpra”). Fai attenzione, perché da questa schermata si potrebbe disattivare qualcosa di cui il sistema ha bisogno per funzionare correttamente. Se non sei sicuro che la voce che hai individuato sia quella incriminata, prova a cercarne il nome su Google. Gli elementi validi produrranno molti risultato, mentre le voci responsabili di “RON Ads” non dovrebbero restituire nulla.
  4. Una volta individuato il file corretto, deseleziona la casella di controllo accanto ad esso, annota il nome del file, e riavvia il computer. Quando si riparte, questo virus non sarà in esecuzione.
  5. L’ultimo passo è quello di eseguire una ricerca del file vero e proprio sul tuo computer. Si trova probabilmente in c:/windows/system32. Quando lo trovi, eliminalo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *